lunedì 11 gennaio 2010

Sintesi inaugurazione mostra - 9 gennaio 2010 - Biblioteca Nazionale Centrale - Firenze

Inaugurazione mostra Vittorio Vettori - Firenze 9 gennaio ore 11

Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, piazza Cavalleggeri, sabato 11 gennaio 2010 si è inaugurata la mostra "La città letteraria di Vittorio Vettori" che rimarrà aperta fino al 15 febbraio.
Silvia Alessandri della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha aperto i lavori in rappresentanza della Direttrice Antonia Ida Fontana.
Ruth Cardenas Vettori (http://ruthcardenas.blogpspot.com) ha illustrato gli obiettivi della mostra, che rappresenta il filo conduttore delle altre manifestazioni ideate e progettate in memoria di Vittorio Vettori (che ci ha "apparentemente" lasciato nel 2004). Di Vittorio Vettori manteniamo il ricordo, la memoria e i contributi del suo pensiero e della sua produzione in questa "città della conoscenza" che Ruth ha amorevolmente e sapientemente articolato in varie manifestazioni (martedì 12 gennaio (la mostra di scultura di Amalia Ciardi Dupré), venerdì 15 gennaio (la presentazione del libro antologico di Vittorio Vettori "Civiltà letteraria cultura e filosofia"), martedì 20 gennaio (Inaugurazione della mostra fotografica di Vanni Vannucci e Benedetta Goi, domenica 31 gennaio (Concerto di musica flamenca), giovedì 4 e 11 febbraio (letture interattive per le scuole superiori di testi letterari di Vittorio Vettori), mercoledì 10 (conferenza-concerto per canto e voce recitante), sabato 13 febbraio (sfilata di moda ispirata alle opere letterarie di Vittoio Vettori). Era impossibile chiudere Vittorio Vettori in una “solita mostra bio-bibliografica”, e quindi Ruth Cardenas, con il suo consueto estro ed entusiasmo, ha saputo organizzare e progettare un percorso creativo per celebrare il pensiero di Vittorio Vettori.
La "città letteraria" si apre a tutti i fiorentini (e non solo, ma soprattutto a chi ama l'arte e la cultura e sa apprezzare un percorso di "intelligente e aperta" partecipazione nel mosaico delle differenze e delle diversità.
Le bacheche (al piano terreno e al primo piano della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) sono ricche della produzione letteraria dell'autore e della documentazione di pensieri, riflessioni e immagini che danno al visitatore uno spaccato della sua produzione e delle sue emozioni.
Martedì 12 gennaio nella sala del Gonfalone, a Firenze, in via Panciatichi 4, alle ore 17, inaugurazione della mostra di scultura di Amalia Ciardi Dupré "L'amor che move il sole e le altre stelle" viaggio dantesco nella poetica scultorea di Vittorio Vettori, con la partecipazione ritrattistica di Roberto Orangi, Silvano Campeggi, Grazia Tomberli, Pier Luigi Viti, Galeazzo Auzzi e Anna Cecchetti. Intervengono Riccardo Nencini (presidente del Consiglio Regionale della Toscana) e Cristina Acidini (soprintendente per il Patrimonio artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Firenze). La mostra resterà aperta fino al 22 gennaio gennaio.
Grazie a Ruth Cardenas per questa nuova occasione culturale che invita a confrontarci e a riflettere, recuperando lo spazio del sapere, della memoria e del rispetto reciproco. Paola Capitani

(paolacapitani@libero.it, http://chifacosacomedove.blogspot.com, http//vittoriovettori.blogspot.com).

Nessun commento:

Posta un commento