mercoledì 24 dicembre 2008

12 dicembre 2009 - Fiorino d'Oro a Padre Rosito

In Palazzo Vecchio nel salone dei Duegento consegna del Fiorino d'Oro a Padre Rosito direttore della rivista culturale Città di Vita.

Mircae Eliade

Ruth Cardenas Vettori, vedova di Vittorio Vettori (link http://vittoriovettori.blogspot.com) è presidente dell'Associazione Culturale
Myrcae Eliade, via delle Ruote, Firenze
ruthcardenas@libero.it

Ruth Cardenas Vettori - dalla Bolivia

Provengo da un paese sito a cinque mila metri d'altezza, dove le stelle del firmamento sono la nostra luce diretta. Il mio paese è la Bolivia. Qualcuno potrebbe dire l'Altro Continente, io preferisco dire "Il Continente dell'Altro".
Dolorosamente bella è la mia terra, il Sud che mi ha dato i natali. Appartengo come voi siciliani alla "Croce del Sud".
La mia famiglia incarnava nel sistema educativo il regime dittatoriale. Io ero figlia del peccato, figlia di una relazione prematrimoniale e per questa ragione sono cresciuta con la nonna, una specie di Torquemada che mi imponeva la lettura dell'Antico Testamento come risposta ai miei continui perchè.
Da adulta ho poi scoperto il fascino profondo del Nuovo Testamento.
Procedevo a testa bassa, bisognosa di una carezza che mai mi venne elargita; ero la figlia del peccato.
Ricordo la mia tata, una ragazza della stirpe degli Inca, dalle grosse trecce e dallo sguardo che pareva conoscere i misteri dell'infinito. Era analfabeta, ma in cuor suo celava la saggezza del suo popolo.
Il mio riscatto venne dai libri e il mio primo libro è stato il vocabolario. Da lì ho cominciato a scoprire il significato di parole nuove, e il formarsi di nuovi concetti attraverso giochi linguistici.
La poesia spontaneamente mi venne in aiuto e determinò la mia liberazione.
Così ho cominciato a vestire di toni poetici ogni mia esperienza. La biblioterapia mia aveva mostrato la strada maestra.
IL PUMA RITORNA A RUGGIRE